“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni ad Artem Shablii, nuovo campione italiano degli 80 metri Cadetti, per il suo straordinario risultato ai Campionati Italiani di Caorle”. È quanto dice il consigliere comunale della Lista Civica Ezio, Angelo Petrillo.

“Con un tempo di 8.99 – fa notare Petrillo – Artem ha dimostrato non solo talento sportivo, ma anche determinazione e coraggio, rappresentando un esempio per tutta la nostra comunità. Arrivato a Fiumicino in fuga dalla guerra in Ucraina, Artem ha trovato nell’Atletica Villa Guglielmi una seconda famiglia e, con il supporto della società e dei compagni, è riuscito a raggiungere traguardi eccezionali.

Il suo successo non è soltanto un riconoscimento personale, ma un simbolo di come l’integrazione e l’accoglienza possano essere facilitate attraverso lo sport.

Per questo motivo, propongo di prenotare la Sala Consiliare del Comune per un incontro ufficiale con Artem, alla presenza delle scuole e dei giovani atleti della nostra città. Sarà un’occasione importante per testimoniare quanto lo sport possa essere uno strumento di integrazione e crescita, non solo a livello individuale, ma per l’intera comunità.

Grazie ad Artem e all’Asd Atletica Villa Guglielmi per aver portato in alto il nome di Fiumicino e per averci regalato un esempio di come lo sport possa unire e ispirare”.