Si è svolta oggi la riunione in videoconferenza con l’Assessorato regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio guidato da Mauro Alessandri e i suoi tecnici, a cui ha partecipato il sindaco Esterino Montino insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e al dirigente Massimo Guidi, in cui sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano direttamente il territorio del Comune di Fiumicino.
“Il tema principale, quello con maggiore impatto sulla nostra Città – spiega – ha riguardato la riclassificazione del vincolo R4 su Isola sacra. Le procedure stanno andando avanti: proprio ieri la Giunta regionale ha votato una delibera per destinare 3 milioni di euro da dare al Consorzio di Bonifica per il raddoppio della stazione di pompaggio che si trova nei pressi di Villa Guglielmi. L’intervento potenzierà di molto la capacità della stazione, portandola a 7 mila metri cubi al secondo e aumentando la sicurezza idraulica a Isola sacra. Questo si andrà a sommare ai lavori già collaudati da parte della Regione dell’argine a Passo della Sentinella e allo studio idraulico dettagliato prodotto dal Comune di Fiumicino, su cui la regione ha già dato parere positivo e che adesso è al vaglio dell’Autorità di Bacino”.
“Una volta che la procedura sarà chiusa – conclude Montino – e su questo abbiamo già fissato a breve un nuovo incontro tra gli enti responsabili, si arriverà alla rimozione definitiva del vincolo R4 su Isola Sacra e alla possibilità, per molti proprietari terrieri che posseggono lotti su questo quadrante del territorio, di poter finalmente costruire”.