“Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 4 novembre è stato pubblicato il nuovo Decreto segretariale con il quale, a seguito dei lavori di arginatura e collaudo, è stato riclassificato il vincolo idrogeologico relativo al rischio esondazione del fiume Tevere, che per tutta Isola Sacra è passato, dopo decenni, dal livello R4 a R2”. È quanto dice il vicesindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Un intervento – spiega il vicesindaco – quello dell’arginatura, che si è rivelato decisivo e che noi abbiamo fortemente voluto, al contrario di qualcuno che invece la riteneva inutile. Si tratta di un grande successo per la nostra amministrazione, in sinergia con la Regione Lazio e grazie al grande lavoro svolto dall’Assessorato alle Politiche del territorio.
Per quanto concerne invece la situazione relativa al rischio previsto dal Decreto segretariale 58/2016, in merito all’eventuale esondazione del reticolo secondario (i canali), l’iter purtroppo sta subendo delle lungaggini a causa delle numerose osservazioni presentate.
In ogni caso, una volta ottenuta tale revisione, si avrà un miglioramento del 90% della situazione vincolistica di Isola Sacra”.