Intervento, iniziato e concluso ieri mattina, quello messo in atto dall’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, che ha provveduto a mettere in atto l’opera di pulizia e sfalcio dell’area lungo l’argine del canale del parco di Villa Guglielmi.
Affrontata dall’amministrazione, anche la problematica riguardante il laghetto nel quale, da diversi giorni, era stato osservato un progressivo abbassamento del livello dell’acqua, sotto la soglia di “normalità”.
“A seguito di un sopralluogo – dice l’assessore Stefano Costa, che prosegue lanciando un appello di responsabilità collettiva a quanti ancora non abbiano appreso le elementari regole di convivenza e rispetto dell’ambiente – abbiamo appurato le condizioni dello specchio d’acqua del nostro parco ed è stato riscontrato un guasto alla pompa del motore. Sono in corso le operazioni per provvedere alla riparazione nel minor tempo possibile. Il ripristino del bacino idrico è importante per tutta la fauna di Villa Guglielmi.
Nonostante il quotidiano servizio di pulizia, previsto per il parco, continuano ad arrivare segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano la presenza di rifiuti abbandonati dopo feste, pranzi o pic – nic pomeridiani nell’oasi verde, deturpando un bene comune. Invito tutti gli incivili a riflettere prima di commettere gesti in grado di mettere a repentaglio un equilibrio naturale che risulta fondamentale per il bene della flora e della fauna presente nel parco, “infangando” quella che è l’immagine di una città, che invece vorrebbe vivere in luoghi belli, puliti ed accoglienti per tutti. Non è raro vedere mozziconi di sigaretta, bottiglie abbandonate, buste provenienti dai fast food, lasciati, senza nessuna logica, anche a pochi metri dai cestini per i rifiuti. Nonostante questi scarti vengano rimossi dagli operatori, il giorno dopo ci troviamo di fronte allo stesso scenari “.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino