Si terrà oggi, venerdì 11 aprile, a Fiumicino la tradizionale Via Crucis, organizzata dalla Diocesi Suburbicaria di Porto-S.Rufina – Vicaria di Porto Romano e animata dalle parrocchie del territorio. Un momento di intensa spiritualità e raccoglimento che vedrà coinvolti fedeli, famiglie e giovani in cammino per le vie della città.

Il ritrovo è fissato per le ore 20.30, con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Porto della Salute in via Torre Clementina n.72. Il percorso si snoderà lungo le seguenti strade: via S. Maria della Salute, via degli Orti, via del Serbatoio, via delle Orate, via del Pesce Persico, via delle Scuole, via dei Rombi, via del Canale, via G.B. Grassi, via degli Orti, per poi concludersi nuovamente nella Chiesa di Santa Maria della Salute.

Invece, per la prima volta il Parco Archeologico di Ostia Antica farà da cornice a una Via Crucis inedita, capace di coniugare spiritualità e memoria storica in uno dei luoghi più suggestivi del Litorale romano. L’iniziativa, organizzata da don Giovanni Patanè, parroco prefetto della basilica di Regina Pacis al Lido di Roma, è in programma per venerdì 11 aprile e sarà aperta gratuitamente a tutti i fedeli.

L’appuntamento è fissato per le 19.30 di fronte all’ingresso degli antichi scavi. Da lì partirà il corteo che percorrerà il decumano massimo, il viale principale della città romana, fino a raggiungere il Capitolium. Lungo il tragitto saranno rappresentate le quattordici stazioni della Passione di Cristo, animate da circa cinquanta scout che, in costume, interpreteranno i protagonisti del cammino verso il Calvario. A ogni stazione, monsignor Renato Tarantelli, vescovo vicedirigente della diocesi di Roma ausiliare per il Settore Sud, guiderà i momenti di preghiera e meditazione, invitando i partecipanti a riflettere sul significato profondo del sacrificio del Cristo.
Il buio che solitamente avvolge gli scavi non ostacolerà il cammino: l’intero percorso, lungo circa 1,2 chilometri, sarà illuminato con fari appositamente installati per l’occasione. La cerimonia si concluderà intorno alle 22.30.