“Come presidente della Commissione Trasporti, insieme a tutta l’amministrazione comunale, sono a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di Trotta Bus Service s.p.a, la società che gestisce il TPL di Fiumicino, che attraversa un momento di difficoltà”. Lo dichiara la presidente Barbara Bonanni.
“Come amministrazione invitiamo l’azienda a rispettare gli accordi sindacali e, soprattutto, a tutelare i lavoratori garantendo quanto richiesto – prosegue Bonanni – In particolare ci riferiamo a ciò che concerne la liquidazione dello stipendio di giugno, il pagamento della quattordicesima e la gestione dei buoni pasto. Occorre ritrovare una forma di dialogo fattivo e collaborativo tra azienda e lavoratori, affinché questa vicenda possa risolversi nel più breve tempo possibile e in modo definitivo”.
“Da diverso tempo l’Assessorato sta monitorando la delicata situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Trotta Bus Services S.p.A., incontrando assiduamente le sigle sindacali e rimanendo costantemente in contatto anche con l’azienda per conoscere la radice dei problemi e delle difficoltà gestionali all’origine di questa vicenda – aggiunge l’assessore al TPL Paolo Calicchio -. Proprio per tentare ogni soluzione possibile alla questione è previsto per domani un incontro tra amministrazione e ditta con l’obiettivo di valutare ogni possibile azione che punti alla tutela dei lavoratori e dei loro diritti. Abbiamo chiesto, inoltre, di partecipare insieme alla dirigente dell’area e in qualità di uditori, alla convocazione giunta dal prefetto e prevista per il prossimo 2 agosto con l’obiettivo di valutare le procedure di conciliazione”.
“Auspichiamo – conclude Calicchio – una tempestiva risoluzione del problema che garantisca ai lavoratori la necessaria serenità e stabilità”.