“Le installazioni delle ‘Case dell’Acqua’ sul territorio di Fiumicino, sono state sicuramente tra gli interventi meglio riusciti e più apprezzati degli ultimi anni. L’Acea, che si è esposta in prima persona, ha sicuramente aiutato le famiglie e l’ambiente con un risparmio considerevole sia nelle tasche dei cittadini che sull’impatto ambientale (meno emissione di plastiche)”.
E’ quanto si legge in un comunicato a firma di Andrea Alonge, esponente del Polo dei Moderati – Energie per Fiumicino, che spiega: “Ricordiamo che dal 2015 ad oggi, sono state installate ben 3 erogatori sul territorio, uno a Isola Sacra, uno a Passoscuro ed uno a Testa di Lepre. Considerando la complessità e l’estensione del nostro territorio, sarebbe opportuno valutare e discutere con Acea della possibilità di installarne di altre nelle località di Fiumicino come ad esempio a Focene, Fregene, Parco Leonardo, Maccarese, Aranova, etc”.
“Purtroppo invece dobbiamo notare che la ‘Casa dell’Acqua’ di Isola Sacra è fuori servizio ormai da quasi 5 mesi. La stessa è stata presa di mira da alcuni vandali tra agosto e ottobre 2022, senza venir poi ripristinata. Acea fece richiesta di spostare l’erogazione in un luogo più sicuro, ma al momento tutto sembra fermo. Ci auspichiamo che venga ripristinato il servizio nel più breve tempo possibile e che l’amministrazione si adoperi a sollecitarne presso gli sportelli Acea Ato 2 (che sono all’interno dell’Assessorato Lavori Pubblici di Fiumicino) la sua fruizione”, conclude Alonge.