La protesta si era levata anche a livello locale. La questione del vaccino assicurato per ora solo agli insegnanti over 55 aveva acceso gli animi di quei tantissimi insegnanti che superata questa soglia di età sembravano esclusi da questa seconda fase di vaccini per il Covid-19.
“Grande rumore intorno alla scuola che deve essere sicura, mettiamo in sicurezza gli insegnanti per riaprire le scuole – ci aveva scritto Lucilla Gemini, insegnante presso la scuola media di Fregene – e poi non si fa menzione sul fatto che una nutrita fetta di insegnanti non può essere vaccinata. Per giunta manca ancora qualsiasi informazione condivisa sul piano vaccinale per la categoria degli insegnanti over 55”.
Preoccupazioni assolutamente comprensibili per gli insegnanti più anziani, che frequentano regolarmente la scuola e che con la diffusione delle varianti del Covid-19 si sentono più a rischio.
La buona notizia è che proprio ieri, 17 febbraio 2021, la Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato l’assenso a somministrare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute. Quindi gli oltre 270mila docenti e 80mila Ata con oltre 55 anni di età entreranno a breve nel piano vaccinale regionale.
La circolare del Ministero della Salute che recepisce le nuove indicazioni dell’Aifa è attesa per domani 19 febbraio.