Se stai cercando un viaggio magico e fiabesco la destinazione giusta per te è la Finlandia. Qui si trova anche la Lapponia, la regione più a nord di questa fantastica terra, famosa per le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, due fenomeni che si possono scorgere con un po’ di fortuna (e abilità) in alcuni periodi dell’anno.

Il tutto senza considerare le tradizioni, la cultura e i popoli nomadi del Nord che rendono un viaggio in Finlandia unico e memorabile. Un operatore turistico online come Tramundi, che da anni organizza viaggi di gruppo in tutto il mondo, può farti vivere la migliore esperienza possibile alla scoperta dei luoghi più belli della Finlandia e della Lapponia. In questo modo potrai partire all’avventura con altri appassionati viaggiatori come te e divertirti sulle tracce di itinerari originali, magari alla scoperta della capitale della Lapponia, Rovaniemi, a bordo di una motoslitta o una slitta trainata da cani husky per poi passare una notte romantica all’interno di un igloo di vetro riscaldato con una vista mozzafiato sul cielo stellato.

Non lontano da qui, al Circolo Polare Artico, da visitare c’è anche il Villaggio di Babbo Natale: un luogo dove non ci si riposa mai e dove si preparano già le sorprese per il prossimo anno. Meno nota a livello turistico, la città finlandese di Kuusamo riserva moltissime sorprese: qui, infatti, si può fare una gita tra paesaggi innevati, passare un po’ di tempo in compagnia delle renne e indossare le ciaspole per andare alla ricerca dell’aurora boreale, il magico fenomeno naturale che colora il cielo con scie di luci e colori.

Se preferisci le città puoi anche pensare ad un tour che dalla capitale Helsinki ti permetta di raggiungere la Regione dei Mille Laghi Lakeland. In questo modo potrai fare un tour in bicicletta nella capitale, visitare la Fortezza di Suomenlinna o trascorrere un po’ di tempo al Vecchio Mercato prima di raggiungere la Regione dei Laghi e lasciarti conquistare dalla bellezza delle natura e dalle sue particolarità.

Pensa che qui c’è un parco con oltre 500 statue di pietra, lo storico Castello di Olavinlinna e un’isola (l’isola Kaarnetsaari) che ospita le famose foche di Saimaa e la Lake Spa, una struttura scavata nella roccia con vista panoramica sul meraviglioso lago Saimaa. Se ami il vino da non perdere la degustazione guidata del  pregiato vino ricavato dalle bacche e prodotto all’interno del Monastero di Valamo, cuore pulsante della comunità ortodossa della Regione.