Domani 7 ottobre ricorre il quarto anno dal femminicidio di Tanina Momilia. Un fatto terribile che non va dimenticato perché rappresenta uno dei grandi mali dei nostri tempi, ovvero la violenza di genere in ogni sua forma”. Lo
Quest’anno l’associazione TuttexUna Aps ha voluto ricordare Tanina dedicandole il progetto intitolato “Scarpe nel Cemento”. Una cerimonia si terrà domani, venerdì 7 ottobre alle ore 16.30 presso Villa Guglielmi (lato biblioteca), dove verrà installata una colonnina commemorativa.
“Un progetto che condivido pienamente – dichiara l’assessora alle Pari Opportunità, Anna Maria Anselmi – non solo in qualità di assessora alle Pari Opportunità, ma anche in quanto donna e vicina alla sofferenza che tale brutalità ha provocato. La sensibilizzazione al tema deve avvenire quotidianamente e, attraverso l’installazione di questo piccolo monumento, TuttexUna ci dà una mano preziosa in questo senso. L’Amministrazione, dal canto suo, si è sempre impegnata su questo fronte, sia con atti simbolici, come la scultura ancora esposta presso la sede del Comune, sia operativi come l’apertura del centro anti violenza e della casa rifugio”.
“L’Associazione TuttexUna Aps – dichiara Antonella Mazzarese fondatrice dell’associazione – è felice di poter mostrare al territorio uno dei suoi progetti di sensibilizzazione al tema intitolato Scarpe nel Cemento. Questa prima installazione sarà appunto dedicata a Tanina Momilia nel giorno del quarto anno dalla sua scomparsa e ci auspichiamo che il messaggio che porterà questo giorno faccia sì che si susseguano altre iniziative a livello territoriale per proseguire la sensibilizzazione sul tema”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino