Un osservatorio astronomico in una zona in cui sia assente l’inquinamento luminoso: è questo l’obiettivo del Gruppo Astrofili di Palidoro. La zona prescelta si trova tra Tragliata e Tragliatella, ma per la realizzazione di quest’opera, che sarà importante per tutto il territorio, servono fondi.
“Come Farmacia Salvo D’Acquisto siamo stati i primi a fare una donazione per la costruzione del nuovo osservatorio astronomico – ha spiegato il dott. Marco Tortorici, farmacista ed esperto in omeopatia, già direttore della Farmacia comunale di Isola Sacra per 20 anni – Il Gruppo Astrofili di Palidoro, che si è già distinto a livello della comunità scientifica internazionale, merita tutto l’aiuto necessario per il raggiungimento di questo scopo”.
“L’obiettivo – ha sottolineato Giuseppe Conzo, presidente del Gruppo Astrofili di Palidoro – è quello di realizzare un osservatorio astronomico completamente robotico: una postazione fissa con telescopio che scruterà il cielo in autonomia. La struttura avrà, infatti, un tetto che si aprirà automaticamente ogni qual volta venga usato il telescopio. Compito principale dell’osservatorio sarà lo studio e la ricerca dei pianeti extrasolari”.
“Naturalmente il progetto è ancora in fase embrionale – ha spiegato l’ingegner Conzo -; per questo servono fondi per portarlo avanti ed arrivare alla sua effettiva realizzazione. Ringraziamo di cuore la Farmacia Salvo D’Acquisto ed i suoi clienti per aver donato una somma di denaro che contribuirà, significativamente, alla realizzazione del progetto”.
“Quello che ci auspichiamo – conclude – è che questo gesto venga seguito anche da altre attività e da altri imprenditori locali. Il mio appello è dunque quello di contattare il Gruppo Astrofili qualora si volesse contribuire al progetto, facendo una donazione. Donazione fiscalmente deducibile”.