Dal 2020 l’Istituto Fregene Passoscuro, con la dirigenza della Prof.ssa Spinavaria sta vivendo una nuova fase di rinnovamento. In un tempo sospeso alla ricerca di una normalità dimenticata, grazie all’impegno e alla tenacia di alcuni docenti il Cinema e il Teatro sono entrati “letteralmente” all’ interno dell’ Istituzione Scolastica, per includere, far sognare e conoscere un mondo dai tratti offuscati ai loro allievi.
Dal passato si impara il presente, dall’ arte si impara a Sognare. Tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa del PTOF per questo anno scolastico 2021/22, sono state presentate diverse proposte innovative tra le quali quella di un Cine-scuola con il progetto “Un luogo racconta: ieri oggi, domani” dedicato agli alunni di entrambi i plessi, Fregene e Passoscuro, con la finalità di accompagnarli ad esplorare il mondo cinematografico e far maturare scelte consapevoli e di contenuto da approfondire in classe. Ma la meta è ancora più ambiziosa: il cinema diventa l’occasione per la conoscenza del territorio e la scoperta di luoghi suggestivi, già teatro di famosi set cinematografici, di cui sono ricchi i territori di Fregene e Passoscuro.
Il progetto è stato patrocinato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino e si è avvalso di varie collaborazioni, tra cui: l’associazione ACIS per l’allestimento di una mostra fotografica, supportata dalla fattiva collaborazione di Mariano Micco, la cui preziosa testimonianza ha permesso agli alunni di vedere il cinema attraverso i suoi occhi e conoscere aneddoti di storia vissuta. Anche l’intervento dello sceneggiatore Stefano Santarelli ha suscitato entusiasmo stimolando la scrittura creativa e la curiosità dei partecipanti, tanto quanto la partecipazione del giornalista e critico teatrale Flaminio Boni resosi disponibile per un incontro con i ragazzi dal tema: “Viaggio tra i film: dal cartone animato al musical”. Tale contributo ha arricchito maggiormente il percorso intrapreso e ha suggerito ulteriori stimoli affinando le competenze di docenti e alunni. Grazie soprattutto alla costante presenza di Vincenzo Aronica, per l’allestimento cinematografico, la strumentazione tecnica e la disponibilità a guidare gli alunni durante la visita agli Studios di Cinecittà programmata per la fine dell’anno scolastico, a conclusione di un progetto che rappresenta solo l’inizio dell’ambizioso percorso intrapreso.