Il tir organizzato dal Comune di Fiumicino e dalla Misericordia di Fiumicino è partito oggi per portare il suo carico di solidarietà fino alla Polonia dove una parte servirà per le persone che già si trovano nei centri polacchi, mentre l’altra parte sarà portata a Leopoli con dei furgoncini che faranno da spola.
Circa 300 quintali di beni di ogni tipo, distribuiti in 26 pedane, che includono anche giocattoli che i bambini della nostra città hanno portato facendosi promettere che arriveranno ai loro coetanei ucraini.
“Una bellissima risposta – dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – al nostro appello di appena 10 giorni fa. Le donazioni che le cittadine e i cittadini di Fiumicino, le associazioni e le realtà del territorio hanno portato sono state talmente tante che stiamo organizzando una seconda spedizione. Grazie, ancora, a tutte e tutti voi.
Oltre a queste spedizioni, all’accoglienza dei bambini nelle scuole, stiamo attrezzando uno stabile a Passoscuro, che abbiamo appena finito di ristrutturare, per ospitare chi dovesse arrivare nella nostra città e non avesse un punto d’appoggio. Sono circa 20 posti letto che a breve saranno a disposizione di chi scappa dalla guerra.
Grazie alla Misericordia Fiumicino, alla governatrice Elisabetta Cortani, alle volontarie e ai volontari che hanno lavorato in questi giorni e che domani partiranno e al direttore generale della confederazione delle Misericordie Gianluca Staderini che ieri era con noi all’allestimento del tir”.
Fonte: Comune di Fiumicino