Per la giornata dedicata al contrasto della violenza di genere tante le iniziative proposte. Tra le principali alle oggi 25 novembre alle 10.30, l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, aprirà nell’Aula consiliare i lavori del convegno “Fermiamo il Femminicidio”, prevenzione, sicurezza e legalità. Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Mario Baccini ed il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini. Parteciperanno al dibattito: l’Onorevole Simonetta Matone, l’Assessore alle pari opportunità della Regione Lazio, Simonetta Renata Baldassarre, direttore facente funzioni del Distretto Comune di Fiumicino, Maria Letizia Eleuteri e la criminologa Cinzia Vitale. L’evento sarà moderato dalla giornalista e vicedirettore del TG2, Maria Antonietta Spadorcia.
In occasione dell’evento sarà visibile all’ingresso dell’aula consiliare la mostra fotografica dal titolo “Quelle come me urlano in silenzio”, esposizione frutto del lavoro di sei fotografi: Andrea Lorenzetti, Rosita Lusignani. Cristina Masoni, Gloria Musa, Fabio Salvi e Barbara Stoia. Alcune di queste foto verranno utilizzate dalla dottoressa Cinzia Vitale, proprietaria delle opere che ha deciso di portarle come testimonianza a Fiumicino e che impiegherà, durante il prossimo anno, in un percorso di sensibilizzazione nelle scuole italiane. La cittadinanza è invitata a visitare la mostra e a partecipare all’evento.
“Il progetto del Comune di Fiumicino – spiega l’assessorealle pari opportunità, Monica Picca – per il contrasto alla violenza di genere, prende vita da un documento votato all’unanimità in aula consiliare, in cui si ritiene debbano essere attuate le linee programmatiche del ministero della pubblica istruzione, della famiglia e delle pari opportunità.
Sempre oggi 25 novembre, in mattinata, in piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa/Via Portuense, si svolgerà la quarta edizione di “Zapatos Rojos”, simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, ideata dall’Associazione Tutte per Una. Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.
Per questa IV edizione dell’installazione di Zapatos Rojos patrocinata dal Comune di Fiumicino, l’Associazione Tuttexuna Aps, vuole ribadire che queste scarpe “sono e resteranno il simbolo che dobbiamo continuare a portare in ogni dove, perché non spetta a noi purtroppo cambiare le leggi ma spetta a noi essere portatrici sane di messaggi come questo ed esortiamo chiunque ad unirsi a questa commemorazione, una manifestazione silenziosa, di vicinanza alle famiglie delle vittime di femminicidio”.
A Fregene sulla panchina rossa inaugurata a fine agosto da Flora & Fauna, Emiliano Cogato ed Emanuela Antonelli depositeranno oggi alle 17.00 dei fiori in memoria di tutte le vittime.