“Iscriversi al trasporto scolastico è ancora problematico e le modalità sono poco chiare per la maggior parte della popolazione. Ciò nonostante i termini d’iscrizione scadono il 28 luglio 2020”. È quanto dice Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.
“Se una persona prova a fare l’iscrizione sul sistema – fa notare Severini – risulta come utente bloccato per il mancato pagamento di alcune rate. Per sapere quale sia la rata mancante, bisogna mandare una mail all’indirizzo servizio.trasporti@comune.fiumicino.rm.it, aspettare una risposta e pagare, per poi iscriversi. Così facendo, la procedura diventa eccessivamente lunga e i tempi non bastano.
Quello che abbiamo chiesto è uno slittamento del termine delle iscrizioni, per evitare che a settembre si crei caos e che la gente resti senza iscrizione. Inoltre, dato che lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non è obbligatorio, aggiornando il sito del Comune la procedura d’iscrizione diventerebbe più semplice e diretta.
Confidiamo che la nostra proposta venga accolta e che sia accompagnata da una comunicazione più trasparente per tutta la cittadinanza. Nel mentre, ringraziamo gli uffici per aver preso in considerazione la nostra precedente segnalazione sulle modalità di ritiro della ricevuta del pagamento per il trasporto scolastico”.