Non è stato fortunato il primo giorno di scuola per gli studenti che hanno usufruito del trasporto pubblico locale per raggiungere l’istituto Agrario di viale Maria a Maccarese. Ieri infatti sono state riscontrate diverse criticità, sia per andare a scuola che per tornare a casa.
“L’entrata era alle 9.10 – fa notare Michela , una mamma – alle 8.43 ancora non era arrivata la navetta (rotonda Focene) delle 8.17 (partenza comune). Così li ho portati io (perché mio figlio e chi prende auto con lui sono fortunati) per non farli arrivare tardi il primo giorno, anche perché i ritardi concessi sono solo sei.
All’uscita alle 12.10 hanno preso la navetta e scesi a Marchiafava per anticipare, capita spesso che le navette non coincidono per pochi minuti. Passano ben due navette e non li hanno fatti salire perché troppo piene. Questi ragazzi sono riusciti a salire alle 14.40 dopo che hanno chiamato Trotta non so quante volte. Sono arrivati a Focene alle ore 15!
Due ore e cinquanta minuti per fare 10 chilometri. Per non parlare di chi abita dall’altra parte di Fiumicino. E quando usciranno alle 14.40 o 15.30?
Ma non era tutto pronto? Ora sono anche aumentati i ragazzi nei plessi di Maccarese per il problema della Frassinetti. È inammissibile tutto questo!!
È ora che scuola, Comune e Trotta non giocassero a scaricarsi le responsabilità e iniziassero una volta per tutte a trovare la soluzione perché sono troppi anni che va avanti questa storia”.
“Tale problematica – spiega l’assessore ai Trasporti del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio – è motivata dalla mancanza di comunicazione degli Istituti rispetto a orari non canonici di entrata che non potevano essere preventivati, vista la totale assenza di informazione in merito.
Gli uffici e la ditta di trasporti si occupano costantemente della gestione del trasporto, in particolare garantendo agli studenti un servizio efficiente ed utile per i loro spostamenti.
Invitiamo alla massima collaborazione tutti i soggetti coinvolti, altrimenti il servizio non può funzionare in maniera consona ed adeguata”.