“Dopo un’attenta verifica delle norme in materia e in accordo con la società Trotta Bus Service, sarà il Comune a pagare direttamente gli stipendi di agosto ai dipendenti dell’azienda che gestisce il nostro trasporto pubblico”. È quanto dice il sindaco Esterino Montino.
“Acquisito l’elenco dei dipendenti – spiega il sindaco – i nostri uffici stanno già provvedendo a versare gli stipendi tramite bonifico. Operazione che, verosimilmente si concluderà entro domani. I dipendenti vedranno i loro stipendi accreditati nei tempi tecnici previsti dalle procedure bancarie”.
“Ieri – aggiunge l’assessore al TPL Paolo Calicchio – in tarda serata, dopo la notizia della nostra lettera al Prefetto, Trotta ci ha fatto pervenire l’elenco completo dei dipendenti del mese di agosto chiedendo al Comune, in base a quanto previsto dalla legge, di pagare al posto loro gli stipendi.
Ringrazio la dirigente dell’area TPL e il dirigente dell’area Bilancio per essersi attivati immediatamente. Il nostro obiettivo è tutelare sia i lavoratori sia le cittadine e i cittadini per i quali il trasporto pubblico è un servizio indispensabile e irrinunciabile. Parliamo di centinaia di ragazze e ragazzi degli istituti superiori, dei pendolari, delle persone che devono raggiungere i presidi sanitari”.
“Data la situazione – conclude il primo cittadino – il Comune ha ritenuto di dover fare tutto il possibile per tamponare la situazione prendendo un’iniziativa non comune. Naturalmente, la cifra impiegata per pagare gli stipendi sarà decurtata da quanto dovuto”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino