Sono circa cento gli eventi in programma per la quarta edizione del Tevere Day, in calendario domenica 9 ottobre. 84 chilometri di manifestazioni all’area aperta, da Nazzano a nord passando per Formello e Sacrofano, per arrivare ad Ostia e Fiumicino. Per l’edizione di quest’anno si registra il record di 142 adesioni tra associazioni ed enti. La giornata è stata presentata all’Auditorium dell’Ara Pacis, presenti , tra gli altri, gli assessori capitolini Sabrina Alfonsi (Ambiente) e Maurizio Veloccia (Urbanistica).

Sport, musica e teatro, passeggiate naturalistiche e archeologiche. Qualche esempio: le navigazioni turistiche, come quella che parte dalla riserva di Farfa e quella nella zona di Ostia antica; l’apertura straordinaria della Villa dei Volusii a Fiano Romano e quella del vicino Lucus Feroniae; le 5 passeggiate culturali lungo il fiume proposte dal Touring Club.  Sul versante sportivo, la 43ma edizione della discesa internazionale del Tevere e il corteo di bici sul sentiero Pasolini, da Ostia Antica a Casal Bernocchi.

Tra i vari eventi in programma interessante è anche il corteo di bici che attraverserà la riva sinistra del Tevere, quella opposta alla posta ciclabile, dove c’è il Sentiero Pasolini, a sottolineare la necessità della sua urgente riqualificazione. La biciclettata partirà alle 9.00 dall’Ara Pacis per arrivare fino a Ostia/Fiumicino. Decathlon partecipa al Tevere Day con un servizio mobile di riparazione e manutenzione bici allestito a Ponte Sant’Angelo, garantendo gratuitamente le operazioni express (regolazione, cambio camera d’aria, etc..).

Il calendario degli eventi:

https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vRm9SpNl5hyiIG7uyVW5ZJfH9ybLT2-7Lo5xR9OyFvHMAiDAfzwsk9c5aKoMeLDSA/pub?fbclid=IwAR2JT8ZamwJLrb5PuUwAmHDWaKn-CGqizOMlZGwID-PqPqMYWBXAQtNUaFk