Un convegno ad alto livello, degustazioni gratuite, vendita al dettaglio di prodotti a Km Zero. “Terra e Mare” è tutto questo, una festa enogastronomica dedicata alla valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici di Fiumicino. L’evento si terrà venerdì 5 gennaio e promette di essere un momento indimenticabile per tutti gli amanti del cibo e della tradizione.
“Terra e Mare” è una vera e propria esplorazione dei sapori autentici e delle tradizioni culinarie del territorio. I visitatori avranno l’opportunità unica di acquistare prodotti freschi e di alta qualità direttamente dai produttori local.
La giornata, organizzata dagli assessorati alle Attività Produttive e a Pesca e Agricoltura del Comune di Fiumicino, con il contributo di Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’agricoltura nel Lazio) inizierà con un convegno al quale parteciperanno la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi e l’assessore Regionale a Pesca e Agricoltura, Giancarlo Righini. A fare gli onori di casa il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, dagli assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli, e dai presidenti di Commissione Mario Balletta e Francesca De Pascali.
Highlight dell’Evento:
Convegno Terra e Mare: Stakeholder e Politica Regionale e Comunale a confronto su sviluppo e sostenibilità
Mercatino dei produttori locali: una vasta gamma di prodotti a km 0, tra cui frutta, verdura, formaggi, e specialità ittiche.
Degustazioni gratuite: sessioni di assaggio con piatti preparati utilizzando i prodotti del mercatino.
L’obiettivo di “Terra e Mare” è duplice: da un lato, si intende sostenere e promuovere la produzione locale, dall’altro, educare il pubblico sull’importanza di una filiera alimentare sostenibile e di qualità e al contempo creare occasioni di incontro tra produttori e ristoratori.
L’appuntamento è al Salsedine Expò (via della Scafa 143 – Isola Sacra). Dalle 9.30 alle 12.30 il convegno. A seguire degustazioni e mercatino fino alle ore 18.