Sabato 12 settembre alle 19.00 nel cortile Villa Guglielmi (via della Scafa, 46 – Fiumicino) appuntamento con il “teatro/canzone”, formula pensata per un’azione scenica animata da due attori, solisti, coro polifonico e ensemble strumentale.
La serata si articolerà attraverso tre “sipari” distinti: il primo s’intitola “…ma la signora è cattiva?”, un ritratto psicotragicomico della signora Letizia Veronesi, moglie di Lucio Battisti, attraverso un crescendo di brani di Mogol/Battisti trascritti per coro e di dialoghi serrati tra i due attori in scena.
Nel secondo sipario dal titolo “L’amore ai tempi de ‘na vorta”, si raccontano momenti d’amore ilare o sofferto di un’Italia antica, povera e contadina, aiutati dai versi del grande Giuseppe Gioacchino Belli.
Chiude la serata il tema “La dittatura della stupidità”, pochi esempi grotteschi e sapidi di canzonette colpite da censura di stato, dal ventennio fascista fino ai giorni nostri.
I due attori sono Alessandro Calamunci Manitta e Alessandra Carnevale Maffè.
Il coro L’insieme Harmonico è diretto da Silvia Patricelli e da Pietro Rosati. Giordano Vanni suona la batteria e un set di percussioni; Pietro Rosati suona le chitarre open tuning e il kazoo.
Data l’esiguità dei posti a sedere, si consiglia la prenotazione al seguente numero telefonico: 3315648540