Fornire una conoscenza di base sui processi produttivi e sulla qualità: questo l’obiettivo del corso di avvicinamento all’Olio Evo, che si è tenuto venerdì 22 aprile 2022 presso la sede centrale dell’IIS Paolo Baffi di Fiumicino.
Un incontro che ha ricostruito la storia e le origini dell’Olio Extravergine d’Oliva, passando per la sua coltivazione e raccolta, la sua conservazione, i suoi usi in cucina, arrivando sino alla sua degustazione.
“Tale corso organizzato da Unaprol in collaborazione con Evoo School – spiega la preside Monica Bernard – rientra nell’ambito del progetto Coldiretti Lazio ‘Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare’, promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Un’occasione unica per permettere ai nostri studenti di alcune classi 3° e 4° del nostro Istituto di avvicinarsi a una delle materie prime per eccellenza, che è alla base della nostra enogastronomia”.
“Con un programma ben definito – sottolinea la preside – i nostri alunni hanno potuto partecipare a una prima sessione teorica, in cui sono stati esplicati tutti gli aspetti dell’Olio Extravergine d’oliva, ed una seconda sessione pratica, dove hanno avuto la possibilità di assaggiare e degustare l’Olio Evo. Incontri come questo fanno bene ai nostri studenti. Rappresentano un modo per toccare con mano i prodotti frutto della nostra terra e comprendere l’importanza della loro tutela”.