Si è concluso ieri, martedì 17 dicembre, il Consiglio Comunale per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027. Il DUP è il documento strategico che orienta le scelte amministrative, definendo gli obiettivi e le priorità per lo sviluppo della città nei prossimi anni.

Durante la seduta, il Sindaco Mario Baccini, ha illustrato i principali indirizzi politici adottati dall’Amministrazione, ponendo particolare attenzione all’ incremento demografico ed economica di Fiumicino, e alla inevitabile crescita che la città si appresta ad affrontare. Il Primo Cittadino ha poi precisato che il DUP rappresenta una guida per le future politiche urbanistiche, sociali e infrastrutturali e che può essere rivisitato nel corso del tempo, in base all’evoluzione e alle esigenze che si presenteranno.

“Il DUP – dice il primo cittadino – è un documento strategico e flessibile, così come la nostra capacità di crescita, che si adatta ai grandi cambiamenti a cui la città è sottoposta, non solo dal punto di vista demografico ma anche economico, sociale e culturale. Visti gli straordinari sviluppi che stiamo vivendo, non escludo che, già dal prossimo anno, la Giunta possa rivedere il documento, anche in relazione alle opportunità che sono alla portata della nostra stagione politica e di governo. Abbiamo partecipato a progetti con investimenti importanti e il DUP dovrà essere adeguato a nuovi standard, permettendoci la ridefinizione delle priorità per poter mirare a obiettivi consolidati nel tempo.Stiamo chiaramente vivendo una fase di transizione e di progresso e le politiche a medio e lungo termine, già oggetto del DUP, saranno ulteriormente approfondite nelle prossime settimane. Gli interventi operativi già avviati come il decentramento amministrativo, che vedrà la collocazione di nuovi uffici anche al nord del territorio, sono il risultato di una strategia mirata. Il primo segnale di un’Amministrazione che ha una visione onnicomprensiva del territorio. Fiumicino è una città che si muove e noi consideriamo tutte le sue località come parte di un progetto omogene. Nel DUP, abbiamo posto grande enfasi sullo sviluppo socio-sanitario, sulla riqualificazione dell’arredo urbano, sul verde pubblico e la sostenibilità, sulla sicurezza, sulle scuole e l’inclusione.

La crescita della nostra città, che conta circa 1.000 nuovi residenti ogni anno, ci impone di riorganizzare e riqualificare in tempi brevi gli strumenti necessari per aumentare la qualità dei servizi. Per la prima volta, abbiamo dato un’anima a questo documento, fornendo indicazioni chiare e il nostro lavoro si realizzerà in azioni concrete, per soddisfare i bisogni delle persone, senza alimentarne i desideri. In questo DUP, sono previste politiche a favore delle famiglie. È stata infatti approvata una variazione di bilancio per istituire un fondo, entro fine anno, destinato alle famiglie in difficoltà economica, con particolare attenzione alle donne in gravidanza, ispirandoci al modello francese. Questa misura rappresenta un ulteriore passo dell’Amministrazione Comunale a beneficio delle fasce più fragili della popolazione”.

Durante il Consiglio comunale, sono stati discussi due emendamenti proposti dal Capogruppo del Partito Democratico riguardanti le aliquote IMU per l’anno 2025 e bocciate dalla maggioranza. A questo proposito, è intervenuto il Capogruppo Fratelli d’Italia, Agostino Prete, in replica alle critiche sollevate dall’opposizione.

“È singolare – dice Prete – che le stesse questioni che avrebbero potuto risolvere nei dieci anni in cui sono stati al governo, oggi le chiedono a noi. Mentre loro hanno avuto il tempo di agire senza ottenere risultati concreti, questa amministrazione è impegnata a risolvere problemi storici del territorio, con un programma serio e risolutivo, in particolare per quanto riguarda i vincoli che attanagliano Isola Sacra. – prosegue – Stiamo lavorando su soluzioni reali e praticabili per i cittadini, che risolvano definitivamente le criticità con un approccio pragmatico che guarda al futuro e gli emendamenti presentati ieri dall’opposizione non erano conformi alle esigenze attuali.”

La maggioranza ha ribadito così l’impegno a risolvere le problematiche legate ai vincoli urbanistici e ambientali che da anni ostacolano lo sviluppo di molte aree del Comune.

“L’Amministrazione comunale di Fiumicino continuerà a lavorare per un sistema di tassazione più giusto ed equo, che risponda in maniera adeguata alle caratteristiche uniche del nostro territorio, ponendo fine a un lungo periodo di immobilismo e incertezze”, conclude Prete in linea con tutti gli esponenti del Gruppo Fratelli d’Italia.

Il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini, invece ha espresso il proprio plauso a tutti i membri del Consiglio, sia di maggioranza che di opposizione, per l’approccio costruttivo che ha contraddistinto i lavori durante l’ultima seduta per l’ approvazione del Dup 2025-2027.

“Desidero ringraziare gli uffici dell’area bilancio – dice  il Presidente Severini– per il lavoro svolto in questi mesi di preparazione al DUP, il Segretariato generale e la presidenza del consiglio, per il loro supporto costante. Grazie alla loro efficienza, siamo riusciti a gestire le lunghe ore di consiglio con tutti i documenti sempre aggiornati in tempo reale. Maggioranza ed opposizione hanno affrontato le divergenze politiche, senza mai sconfinare dal perimetro democratico. La maggioranza ha dimostrato un forte senso di responsabilità, approvando numerosi emendamenti presentati dall’opposizione e respingendone alcuni superati già dall’azione politica dall’amministrazione. Questo a conferma che il nostro obiettivo non è quello di un governo guidato dai numeri in aula, ma piuttosto volto a lavorare insieme per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini. Il rispetto e la correttezza tra le diverse forze politiche, come elemento essenziale per una gestione amministrativa efficace e responsabile della città, è un principio che guida l’attività del Consiglio Comunale in ogni sua decisione”.

Oggi, mercoledì 18 dicembre, appuntamento in aula per la votazione del Bilancio di Previsione 2025/2027.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino