“Ancora una volta, gli autisti della società Trotta Bus sono sul piede di guerra per il mancato pagamento degli stipendi  – dicono i consiglieri comunai di opposizione Ezio Di Genesio Pagliuca, Barbara Bonanni e Paolo Calicchio – Non solo i dipendenti sono costretti a lavorare con mezzi non sicuri, cosa che mette a rischio anche l’incolumità dei cittadini, ma devono anche convivere con questo grave disagio economico. Dopo le promesse mancate, legate all’internalizzazione del servizio e alla risoluzione del problema, pertanto è necessario che il Comune di Fiumicino intervenga direttamente con il pagamento degli stipendi, come avevamo fatto noi in passato”.

A stretto giro arriva la replica dell’assessore al Trasporto pubblico locale Angelo Caroccia: “L’opposizione fa propaganda sulle spalle dei lavoratori – dichiara Caroccia – L’Amministrazione comunale è sempre attenta alla questione degli stipendi dei dipendenti della società Trotta che, ricordiamo, ha vinto un appalto ed è la compagnia che si occupa del TPL della nostra città e quindi responsabile delle retribuzioni al personale. 

L’opposizione afferma che quando era al governo ha pagato gli emolumenti, e questo corrisponde alla verità – continua l’assessore – ma si parlava di più di 5 mesi di ritardo, mentre ora è passata una settimana. Reputo comunque grave  che dei dipendenti siano costretti ad attendere anche solo un giorno per riscuotere ciò che gli è dovuto, le famiglie devono poter contare sulla puntualità dello stipendio. Ed è per questo che l’Amministrazione Comunale ha provveduto più volte, anche in altre occasioni, a sollecitare la compagnia di trasporti sia verbalmente che per iscritto.

Ma quando il ritardo è relativamente breve non abbiamo la possibilità di intervenire in maniera repentina per fare noi un pagamento al posto della società. Direi piuttosto che aver aspettato più di 5 mesi per pagare gli stipendi ai dipendenti Trotta, non sia un vanto da portare avanti da parte dell’opposizione.”