Spettacoli, ristorazione, Italia-Spagna sul maxi schermo, attività per famiglie e bambini, la Pesca a premi, il cicloraduno, giostrine, un mercatino, accanto ai momenti di devozione in onore alla Madonna Stella Maris, protettrice del Lido del Faro e dei pescatori.
Sono tra gli appuntamenti al centro della FESTA PATRONALE SANTA MARIA STELLA MARIS, a Fiumicino, che sarà ufficialmente inaugurata MERCOLEDI 19 giugno, alle 19.30, dalla solenne MESSA ALL’APERTO, seguita, alle 20, dalla PROCESSIONE IN FIACCOLATA (Percorso: Via Giorgio Giorgis – Via Porto Romano – Via Portico Placidiano – Via Torre Alessandrina – Via Tempio della Fortuna – Viale delle Meduse).
Il Prologo alle manifestazioni civili sarà domani MARTEDI 18 giugno, alle 19.15, nella chiesa parrocchiale, con il Concerto di Musica Sacra proposto dal “Coro Stella Maris”, con la partecipazione del Coro “Marvasi” di Roma e del Coro da Camera dell’Accademia Internazionale di musica “Opera House” di Roma. Illuminati a festa, tratti di via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dove sarà posizionato il palco, che ospiteranno i vari momenti della Festa.
GIOVEDI 20, dopo il 6 °cicloraduno Memorial P. Alberico Papi (alle 18.15, premi a tutti i partecipanti), la sera scatterà il programma d’intrattenimento, tracciato dal parroco P.Sergio De Angelis e dal Comitato Festeggiamenti, con la proiezione, sul MAXI SCHERMO, della partita degli Europei di Calcio ITALIA-SPAGNA (ore 21) e l’avvio della Pesca di beneficenza, delle attività di food, per cenare insieme, e del mercatino.
Nella serata di VENERDI 21 lo spettacolo di danza “Cose dell’altro mondo” della Scuola di danza Thru Ballet; SABATO 22, il concerto di Icaro, in un Tributo a Renato Zero.
DOMENICA 23, sarà protagonista la Band Luca Vicari & Anime Latine con il concerto dedicato a Lucio Battisti.
DOMENICA 23, al termine della Messa delle 17.30, la Sacra Immagine della Madonna andrà di nuovo in SOLENNE PROCESSIONE lungo le strade e sarà poi imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile), per la benedizione al porto, alla città, ai fedeli ed ai pescatori. L’accompagnamento musicale sarà della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.
Durante l’evento ci saranno altri momenti di aggregazione come le giostrine all’interno del campetto parrocchiale, il mercatino gestito dall’associazione Fiere & Eventi, la Pesca di Beneficenza organizzata dagli Scout e continuerà la vendita dei biglietti della Lotteria con 1° Premio una vacanza per due persone in Sardegna ed altri 9 regali al prezzo di € 1,00.
Il Comitato per la Festa Patronale Santa Maria Stella Maris e la Parrocchia tutta “desiderano esprimere gratitudine al Sindaco Mario Baccini e all’Assessore con delega allo sport Federica Poggio per aver preso la difficile decisione di annullare l’evento al lungomare della salute per la trasmissione della partita, valevole per gli Europei di Calcio, fra Italia e Spagna in programma il prossimo giovedi 20 giugno.
Evento che si sovrapponeva a quello identico organizzato dalla parrocchia, a pochi metri di distanza.
Questa decisione non è stata facile, ma è stata presa con responsabilità e attenzione.
Invitiamo tutti alla Festa Patronale Santa Maria Stella Maris che inizierà con gli eventi religiosi da mercoledì 19 giugno e con il programma civile proprio con la partita Italia – Spagna del 20 giugno.
Con il Comune di Fiumicino e l’amministrazione comunale, continueremo a lavorare insieme per creare opportunità di incontro e celebrazione in futuro”.
PROGRAMMA RELIGIOSO
mercoledì 19 giugno
ore 19:30 Solenne S. Messa all’aperto
ore 20:00 Solenne Processione inaugurale in Fiaccolata con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris.
Percorso: Via Giorgio Giorgis – Via Porto Romano – Via Portico Placidiano – Via Torre Alessandrina – Via Tempio della Fortuna – Viale delle Meduse.
giovedì 20 giugno
ore 18:30 Novena e S. Messa
venerdì 21 giugno
ore 18:30 Novena e S. Messa
sabato 22 giugno
ore 18:30 Novena e S. Messa
Domenica 23 giugno
Festa Patronale S. Messe ore 8:00 – 11:00
Ore 17:30 S. Messa solenne.
A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino. Imbarco della Sacra Immagine della Madonna dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma su viale Traiano.
PROGRAMMA CIVILE
giovedì 20 giugno
Ore 18:15
Sesto Cicloraduno comunitario Memorial “P. Alberico Papi” per bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
Ore 21:00
Proiettiamo su maxi schermo la partita del CAMPIONATO EUROPEO DI CALCIO 2024 ITALIA-SPAGNA Vieni a vedere la partita con Noi, prenota un tavolo e potrai mangiare grazie ai FOOD TRUCK con la vendita di Pasta, Pizza, Fritti, Panini e Dolci.
venerdì 21 giugno
Ore 20.30
Spettacolo ”COSE DELL’ALTRO MONDO” della Scuola di danza Thru Ballet.
sabato 22 Giugno
Ore 21.00
Concerto “ICARO – RENATO ZERO Tribute Band”
Tributo a RENATO ZERO
Domenica 23 Giugno
Ore 21:00
Luca Vicari & Anime Latine, presentano “BATTISTI PER AMICO”, Tributo al Grande LUCIO BATTISTI
Ore 23.30
Estrazione della Lotteria.
… SEMPRE dal 20 al 23 GIUGNO dalle ORE 18:00
- Sarà allestita UNA GRANDE PESCA di beneficenza, con premi a sorpresa, nella sala parrocchiale feriale ex Salone Teatrale, via Giorgio Giorgis 116.
- Ci saranno i FOOD TRUCK – STAND GASTRONOMICI con tavolini per poter cenare.
- Sarà allestito un MERCATINO di ANTIQUARIATO con stand a cura dell’Associazione Creativa Opi e dell’associazione Fiere & Eventi.
- NEL CAMPO PARROCCHIALE LE GIOSTRINE PER I BAMBINI.
Per info: Parrocchia 06 6580803
Aggiornamenti su:
Pagina facebook: Festa Patronale Stella Maris Fiumicino 2024
Pagina facebook: Santa Maria Stella Maris Fiumicino