Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha firmato un’ordinanza (N. 16 del 04-04-2024) che impone “all’Ater Provincia di Roma, con sede in Roma via Ruggero di Laurian 28, in qualità di ente proprietario degli immobili, di intraprendere opportune attività volte a rimuovere il pericolo e ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, riguardanti lo stabile posto in via Vistola 34 nonché ad attuare i necessari interventi di manutenzione sull’intero complesso abitativo”.
“In data 18.03.2024 – si legge nell’ordinanza sindacale – è stato svolto un sopralluogo da parte del comando di polizia locale del Comune di Fiumicino ad esito del quale è stata redatta e trasmessa una relazione prot. 81844 del 27.03.2024 in cui venivano riscontrate le seguenti problematiche: malfunzionamento del sistema fognario di raccolta e scarico delle acque nere con copiose e continue perdite nella palazzina n. I; vano caldaia inaccessibile dalla scala di ingresso parzialmente allagato ed in totale stato di degrado; dissesto e rottura di numerosi pozzetti e tombini lungo tutto il viale attiguo al marciapiede interno anch’esso in più punti interessato da numerose sconnessioni; l’intera struttura presenta in più parti ammaloramenti anche nei cornicioni delle unità immobiliari”.
“È fondamentale agire prontamente – sottolinea il primo cittadino – per risolvere i problemi segnalati e monitoreremo attentamente, come stabilito già nell’ordinanza, l’esecuzione delle operazioni attraverso il nostro Ufficio Tecnico e di Vigilanza, per garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza. Stiamo inoltre effettuando ulteriori ispezioni al fine di intervenire anche sugli altri edifici ATER, che necessitano di interventi di restauro”.