Venerdì 8 aprile ore 17.30 al Best Western Hotel Rome Airport, (via Portuense 2465 – Roma) si terrà un incontro dove parleremo di lavoro, di crisi aeroportuale e di quali misure adottare per evitare i licenziamenti”. Così Massimo Iannarella, Segretario di Sinistra Italiana Fiumicino.
All’incontro interverranno Fabrizio Cuscito, Segretario Nazionale FILT CGIL; Matteo Pucciarelli, Giornalista di Repubblica; Maria Campese, Responsabile Trasporti Nazionale Sinistra Italiana; Massimo Cervellini, Segretario Regione Lazio di Sinistra Italiana; Massimo Luciani, Responsabile Politiche del Lavoro SI Lazio; Anna Maria Anselmi, Assessore al Lavoro del Comune di Fiumicino e Barbara Bonanni, Capogruppo Leu al Comune di Fiumicino.
“Durante l’incontro – dice Iannarella – saranno previste anche testimonianze di lavoratori aeroportuali. A causa della crisi dovuta dal Covid, l’aeroporto di Fiumicino, ma soprattutto i lavoratori, stanno vivendo una situazione drammatica. Dal 31 marzo, con la fine dell’emergenza, per molte aziende è terminata anche la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali, questo significherà solo una cosa: licenziamenti. Non è possibile che la crisi venga pagata sempre e solo dai lavoratori. Abbiamo il compito di far capire al Governo che la soluzione è il rilancio dell’aeroporto e di tutte le compagnie e aziende che ci lavorano. Basta precarietà, basta licenziamenti; contrastiamo fortemente questa prassi che si sta consolidando di non applicazione del CCNL.
Venerdì 8 aprile parleremo di quali soluzioni si possono adottare e quali prospettive per l’aeroporto più importante del paese. Invitiamo tutta la cittadinanza interessata a partecipare. Per noi l’aeroporto deve tornare a volare. In ballo ci sono migliaia di posti lavoro, noi non staremo a guardare”.