In bicicletta da Parco Leonardo fino a Roma. Adesso non si tratta più di un’utopia ma di un’opera destinata a vedere la luce entro il 2022. “L’iter si è sbloccato – annuncia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia – c’è stata la conferenza dei servizi durante la quale è stato approvato in toto il progetto della ciclabile da Fiumicino Parco Leonardo fino a alla Capitale per una spesa complessiva di 4 milioni di euro. Pensiamo che la pista potrà diventare realtà entro il 2022”.
Un percorso non difficile da realizzare visto che il tracciato è già esistente e costeggia il Tevere lungo sterrati che per i vincoli ambientali andranno in gran parte solo delimitati e compattati. Un collegamento di fatto già oggi esiste, ripulito dalla vegetazione da volontari e percorribile solo in mountain bike, considerato il dissesto di alcuni tratti. Dal lungotevere fino a Fiumicino per circa 60 chilometri di pedalata molto scenografica che presto potrebbe essere alla portata di chiunque e con biciclette normali.
I ciclisti, adesso disposti a caricarsi in spalla le bici, l’hanno ribattezzata con il termine “Regina Ciclarum” e organizzano continuamente pedalate libere ma un bel po’ impegnative. A grandi linee da Roma è necessario percorrere la ciclabile che costeggia il lungotevere in direzione mare, poi attraversare l’intersezione con ponte Marconi, Magliana, autostrada Roma-Fiumicino (passando sotto), fino ad arrivare alla fine della ciclabile, in corrispondenza del ponte di Mezzocammino (quello del Grande Raccordo Anulare). Da dove inizia una sorta di percorso-avventura con Ponte Galeria come prima tappa. Finita la pista bisogna prendere il sentiero sulla sinistra, bici alla mano, attraversare il ponte su un percorso protetto e portarsi sulla sponda destra. Quindi si passa sotto il viadotto seguendo la strada sterrata fino ad arrivare all’argine del Tevere. Il sentiero svolta a destra, percorrendo l’argine si arriva al ponte sulla Portuense a Ponte Galeria. Percorso il quale si entra nel primo sentiero a sinistra da dove si prosegue lungo il Tevere in uno scenario davvero suggestivo. A un certo punto il sentiero finisce in un piazzale, dove basta fare un paio di svolte per ritrovarsi sulla pista ciclabile realizzata dal Comune di Fiumicino che arriva fino a Porto. Da lì, passando davanti agli Scavi si arriva facilmente al mare. Al ritorno chi è stanco si può fermare alla stazione ferroviaria di Parco Leonardo e tornare a Roma con il treno.
Se la “Regina Ciclarum” fino al mare è lunga quasi 60 km, si può anche scegliere la tratta breve: 22 chilometri da Mezzocamino a Fiumicino. Un percorso meraviglioso non solo per i romani che presto potrebbe diventare alla portata di tutti quelli che amano la bicicletta.