Sono state presentate ieri mattina, a Villa Guglielmi, le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Fiumicino in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Coinvolte, fino al 22 settembre, diverse località del territorio con eventi aperti a tutti e destinati ad un pubblico di tutte le età.
“Si tratta –afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino- di una iniziativa molto importante. In Austria hanno aderito oltre 500 Comuni, in Spagna circa 450. In Italia al momento sono 111 i Comuni che hanno dato la propria adesione e tra questi ci siamo anche noi. È vero che anche noi dobbiamo fare ancora dei passi da gigante, ma ci sono tutte le condizioni e tutte le potenzialità per fare un bel salto. Abbiamo progetti importanti riguardanti la mobilità che sono già in corso e che verranno presentati in questi giorni. Già domani a Fregene, ad esempio, parleremo della rete di piste ciclabili che verranno realizzate sul nostro territorio”.
“Per la prima volta –spiega l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo – il Comune di Fiumicino aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente. Molte gli appuntamenti su tutto il territorio e alcuni interventi rimarranno nel tempo, quali le agevolazioni tariffarie per gli studenti che utilizzano i mezzi del Cotral per andare a scuola ad Ostia e Ladispoli, il car-sharing per i dipendenti comunali, le piste ciclabili e l’utilizzo, nel prossimo sistema di trasporto comunale, di mezzi a basso impatto ambientale”.
“Ci siamo inseriti in questa bellissima iniziativa –commenta l’assessore all’Ambiente, Roberta Ambrosini – perché una mobilità alternativa e sostenibile vuol dire salvaguardia dell’ambiente circostante. La Settimana Europea è un momento di sollecitazione e sperimentazione, ma non deve finire tutto lunedì 22. Le cose andranno a regime per diventare uno stile di vita”.
Oggi mercoledì 17 settembre l’appuntamento è a Fregene: alle 16 dal parco Federico Fellini, presso la pineta monumentale, partirà la biciclettata che coinvolgerà, tra le varie strade, anche viale Castellammare e il Lungomare; alle 17 il sindaco Esterino Montino presenterà il progetto Biciplan “132 km di pista ciclabile” presso l’hotel La Conchiglia.
Giovedì 18 settembre ci si sposterà a Fiumicino: alle 9,30 è in programma il convegno “Fiumicino, Centro della Intermodalità Europea”, presso l’aula consiliare; alle 15 partirà dalla sede comunale di via Portuense l’itinerario con l’Archeobus alla scoperta della Città di Fiumicino.
Venerdì 19 settembre alle 9,30 presso l’aula consiliare è in programma il convegno “Fiumicino: la via d’acqua verso Roma e verso il Mediterraneo”; alle 12,30 imbarco sul battello dal Ponte 2 Giugno per navigare tra fiume e mare con ritorno dalla Fossa Traianea e approdo sulla sponda di via Torre Clementina.
Sabato 20 settembre, in coincidenza con la “Notte di fine estate”, verranno effettuate diverse passeggiate in bicicletta alla scoperta dei territori di Palidoro, Torrimpietra, Aranova, Tragliatella e Passoscuro alle 17,30 tutti in bicicletta all’Oasi WWF di Fregene; alle 18 presso la sede comunale di via Portuense verrà allestita la mostra fotografica “Le mie strade, la mia scelta”.
Domenica 21 settembre alle 16,30 pattini, skateboard e biciclette animeranno il Lungomare della Salute di Fiumicino.
Questo, infine, il programma della giornata conclusiva, lunedì 22 settembre: ore 8 “A scuola con gli amministratori”; ore 15 a cavallo a Villa Guglielmi con Legambiente; ore 16.30 Libri, Zero Co2…Alternativa?, presso la sede comunale, a cura della Biblioteca dei Piccoli; ore 17,30 premiazione del concorso fotografico “Le nostre strade, la nostra scelta”, ore 18 conclusione manifestazione.