“Lo stanziamento di 200 mila euro a favore del Comune di Fiumicino per la pulizia delle scogliere e degli arenili nel tratto di costa compresa tra la foce del fiume Tevere e la foce del fiume Arrone da parte della Regione Lazio, in particolare da parte dell’Assessorato alle Politiche ambientali e ciclo dei rifiuti guidato da Massimo Valeriani, su cui ha lavorato molto anche la consigliera regionale Michela Califano, è una buona notizia”.
Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Questo finanziamento – spiega – ci permetterà di fare un lavoro di recupero e di asportazione di tutti quei rifiuti che si sono accumulati nel tempo provenienti dal Tevere, dall’Aniene e dal tratto preponderante nel nostro territorio dell’Arrone. È un tema questo sul quale abbiamo più volte insistito, tenuto conto che Fiumicino è il Comune terminale di questi lunghi fiumi. Quotidianamente e annualmente abbiamo un impatto molto forte di rifiuti portati dai corsi d’acqua”.
“Mi auguro che lo stanziamento – conclude il sindaco – non sia episodico ma che diventi un impegno annuale per le istituzioni. Confido sulla sensibilità, come già successo per questo stanziamento”.
“Ringrazio la dirigente d’area, arch. Vanessa Signore, e gli uffici per aver seguito questa pratica – aggiunge l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – già abbiamo dato indicazioni per fare immediatamente la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino