Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, presso gli uffici dell’Assessorato ai Lavori pubblici, l’incontro del Comune di Fiumicino con Acea Ato 2 per affrontare le problematiche legate al cantiere che completerà il collettore fognario di viale dei Monti dell’Ara a Maccarese.
“Questa è un’opera che i cittadini attendono da moltissimo tempo. In questi anni – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – ho personalmente pressato Acea per fare in modo che il cantiere partisse e ora finalmente sono arrivati tutti i nullaosta dai vari enti quali la Sovrintendenza, la Riserva, la Maccarese Spa e le autorizzazioni comunali”.
Nell’incontro odierno sono stati valutati punto per punto tutti i dettagli del progetto per effettuare la scelta migliore su modalità e tempi del lavoro.
“Gli scavi – aggiunge – devono obbligatoriamente avvenire a centro strada per preservare le alberature e, vista la profondità del collettore che viaggia tra i 3 e i 4 metri, ci sarà bisogno di paratie e pompe dell’acqua per un lavoro sicuro e ben fatto. Data la complessità di tutto il piano di lavoro si è deciso di concerto con Acea di posticipare a settembre l’inizio del cantiere, dando modo ad attività commerciali e stabilimenti di usufruire al meglio della stagione estiva. In questo mese di maggio ci sarà però una chiusura preparatoria di 5 giorni per sondare il terreno per poi partire ufficialmente con i lavori a metà settembre”.
“Finiti i lavori del collettore fognario, passeremo immediatamente al potenziamento della rete idrica – conclude Caroccia – con un nuovo cantiere che da viale dei Monti dell’Ara arriverà fino al Lungomare di Fregene, per 1,2 km di strada”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino