“Da diverso tempo i cittadini si domandavano quando sarebbero iniziati i lavori sul viadotto di via dell’Aeroporto e adesso è arrivata la risposta. Infatti per la necessità di migliorare la viabilità in vista del Giubileo 2025, sono state tolte, in carreggiata direzione Ostia, le restrizioni viarie, rappresentate da corsie ridotte.

E cosa ne sarà della sicurezza dell’infrastruttura? Restiamo basiti di questa decisione, che non è stata mai discussa in Commissione ma solo in incontri non pubblici.

Non solo, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, che adesso si è adoperato con Anas per la riapertura del ponte, solamente nell’ottobre 2022 sosteneva che l’intervento era “necessario e urgente” per la sicurezza di tutti. 

Allora è lecito pensare che il viadotto sia stato strumentalizzato dall’attuale maggioranza per creare caos e polemiche negli anni precedenti. Oppure, visto che sembra ci siano problemi con la ditta, si è deciso di non fare l’opera piuttosto di indire una gara per un nuovo affidamento dei lavori.

Quindi o tutte le preoccupazioni espresse da Baccini e la sua squadra a venti giorni dalle elezioni amministrative erano una bufala, oppure oggi si decide di procedere senza preoccuparsi della sicurezza dei cittadini. E se domani dovesse succedere qualcosa?”

Il capogruppo PD, Ezio Di Genesio Pagliuca