Venerdì 29 marzo a Fiumicino presso la Vineria del Porto di via Giorgio Giorgis 20 alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro “Reload. Glossario minimo di rigenerazione politica” (Bordeaux Edizioni) a cura di Massimiliano Smeriglio e organizzato, su Fiumicino, dal Laboratorio Civico RipartiamodaNoi.
Un contributo scritto a 14 mani che insieme al curatore Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio, vedrà intervenire Marta Bonafoni consigliera regionale, Marco Furfaro coordinatore di Futura e Angelo Petrillo consigliere comunale. Coordina l’incontro Sandra Felici.
È un vocabolario minimo di vocaboli come apprendimento, comune, conoscenza, ecologia, Europa, femminismo, forma partito, generazioni, intelligenza, lavoro, mutuo soccorso, promozione sociale, social, sussidiarietà, per provare a ridare senso ad alcune vecchie parole della sinistra e definirne altre, nuove e meno battute.
Uno sforzo irrinunciabile per ricucire visioni diverse ma non differenti, per elaborare un progetto politico in grado di combattere la frammentazione e la residualità prima che la diaspora diventi definitiva e prima che il bipolarismo tra nazionalisti e populisti si rafforzi ulteriormente
Uno strumento utile per cercare lo spazio della ripartenza dando valore a quanto si muove tra le linee del campo progressista. Per non perdere del tutto il contatto con il Paese.
Nel volume sono raccolti i contributi di: Marta Bonafoni, Amedeo Ciaccheri, Silvano Falocco, Francesco Ferrara, Massimiliano Fiorucci, Marco Furfaro, Franco Giordano, Giulia Lorenzon, Enrico Parisio, Gianluca Peciola, Anita Pirovano, Maria Pia Pizzolante, Enrico Sitta, Livia Turco.