La Regione Lazio ha stanziato 650 mila euro per realizzare opere di riqualificazione e difesa della costa di Focene. Per questo il Comune di Fiumicino ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per assegnare l’incarico.
Il termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 25 maggio 2020 entro le ore 12.00.
L’area di intervento è relativa e al tratto di costa che si estende dal primo pennello esistente, prospiciente le aree dell’ex Radar a sud di Focene, sino al pennello esistente a nord di Focene per una lunghezza di circa 3.250 metri.
L’impianto è costituito da una sequenza di scogliere (parzialmente sommerse) in massi naturali disposti in senso trasversale (per un totale di 18 pennelli prevalentemente a forma di T) e longitudinale alla linea di riva (in forma di barriere longitudinali aventi sezioni e disposizioni planimetriche non uniformi e non sempre connesse alle scogliere trasversali) formando 15 celle di difesa, all’interno delle quali la spiaggia emersa presenta ampiezza e larghezze eterogenee con andamento della linea di riva in una successione di tratti arcuati.
Gli interventi riguarderanno la riqualificazione delle strutture in essere, pennelli emersi e barriere sommerse inoltre la regressione della linea di riva ha compromesso la stabilità del radicamento dei pennelli esistenti.
La riqualificazione quindi riguarderà lo salpamento e riposizionamento delle porzioni emerse e sommerse; il prolungamento dei tratti di radicamento a terra con il posizionamento di ulteriori massi; la chiusura di alcuni varchi tramite rialzo delle scogliere debolmente sommerse nei tratti trasversali; il ripascimento all’interno delle stesse celle per la ricostituire la spiaggia emersa.
Per consultare l’avviso pubblico clicca qui