A ogni soffio di vento i cittadini di Focene si trovano con il fiato sospeso. E oggi, 28 dicembre, è una di quelle giornate.

In realtà oggi più che un soffio di vento è in atto una vera e propria bufera, con le immancabili mareggiate.

Ed è proprio il fenomeno erosivo che tiene in apprensione i cittadini di Focene soprattutto per il discorso legato all’ultimo tombino del sistema fognario principale, che ormai si trova praticamente in mezzo al mare nella zona di “Mare Nostrum”.

Lo scorso anno è stato rinforzato e rialzato dai tecnici dell’Acea dopo un’apposita ordinanza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ma evidentemente l’intervento non è bastato.

Per questo lo scorso 26 dicembre il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” ha inviato una pec al Comune di Fiumicino dove si richiede un intervento urgente, prima che l’acqua del mare finisca nel sistema fognario.

“Già lo scorso 8 dicembre – sottolineano i membri del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene’ – erano partiti i reclami verso Acea e successivamente un tecnico era stato mandato in loco. La situazione però, in attesa di interventi, è purtroppo questa”.