Ieri mattina si è tenuto il secondo appuntamento di “Puliamo il Mondo – Clean up the World” indetto da Legambiente e a cui il Comune di Fiumicino ha aderito, come ogni anno
“In tutto – fa sapere presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi – alle due giornate di raccolta hanno partecipato circa 100 volontari, grazie ai quali è stato possibile raccogliere 506 kg di rifiuti. Secondo i dati pubblicati nel 2020, a seguito dell’indagine di Legambiente ‘Beach for Litter’, ogni 100 metri di spiaggia si incontrano in media 654 rifiuti. Tra questi, la plastica rappresenta circa l’80% sotto forma di pezzi indistinti, contenitori per bevande o alimenti di plastica e stoviglie usa e getta.
Il dato ancora più significativo è che più della metà dei rifiuti in tutte le spiagge è costituito da pochi oggetti: pezzi di plastica, mozziconi di sigaretta, pezzi di polistirolo, tappi e coperchi, bottiglie e stoviglie usa e getta (bicchieri, cannucce, posate e piatti di plastica), cotton fioc e buste.
La maggior parte di questi sono oggetti di uso quotidiano, questo vuol dire che ognuno di noi può fare la sua parte e cercare di adottare abitudini più sostenibili per salvaguardare non solo le nostre spiagge, ma tutta la comunità. Ringrazio Legambiente Fiumicino, Legambiente Lazio, tutte le volontarie e i volontari per il lavoro fatto in queste due giornate e per quello, costante, di sensibilizzazione sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino