Fiumicino. “Apprendiamo la conferma della notizia che circolava già da giorni, secondo cui il governo sta lavorando per garantire la proroga delle concessioni demaniali fino al 2033. Anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca interviene sulla notizia del giorno, l’apertura del ministro Franceschini su un possibile rinnovo delle concessioni demaniali fino al 2033.
“Questo rafforza la nostra posizione visto che da subito avevamo già chiesto maggiore chiarezza visti i dubbi interpretativi posti dalle varie amministrazioni dello Stato – continua Di Genesio Pagliuca – Noi applicheremo quello che sarà previsto, nella consapevolezza dell’importanza che hanno i vari settori concessionari. Ricordiamoci che stiamo parlando di concessioni balneari, e speriamo che le norme possano chiarire anche le concessioni riguardanti i cantieri navali ed altre realtà che oggi vivono nell’incertezza rappresentata dalla normativa europea, la cosiddetta Bolkestein”.
“Si tratta di una notizia importante soprattutto alla luce dell’attuale situazione e che permette di pensare alla ripartenza – ribadisce il vicesindaco – per settori strategicamente importanti per tutto il nostro territorio. Aspettiamo di leggere il testo della proposta sicuri che questa norma, se approvata, dia la responsabilità a tutti di sentirsi artefici di politiche di sviluppo non solo dentro le singole concessioni ma anche e soprattutto all’interno dei territori in cui son collocate”.