“Nel contesto delle iniziative previste per la X edizione del Progetto Memoria, promosso dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili insieme con l’Aned – Sezione di Roma, si è tenuta questa mattina, presso il Teatro Nino Manfredi di Ostia, la rappresentazione teatrale “13419 – La necessità del ritorno”, monologo scritto, diretto e interpretato da Roberto Attias”, dichiara l’assessore comunale alla Scuola Paolo Calicchio.
“Le ragazze e i ragazzi delle terze medie e del primo e secondo superiore – continua l’assessore – hanno partecipato allo spettacolo che ha trattato con attenzione ed intensità il tema della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma. Un atto unico con protagonista un uomo misterioso e il suo strano racconto che parte dalla placida Roma degli anni ‘30 per arrivare alla miseria delle leggi razziali, della guerra, della lotta partigiana e della deportazione. Il pezzo dall’alto valore didattico e emotivo è prodotto da Ettore Scola ed accompagnato dalle struggenti canzoni, scelte per l’occasione da Gianni Borgna”.
“L’opera è stata molto apprezzata dai tantissimi studenti e docenti in sala. L’evento si è concluso con un dibattito al quale hanno partecipato Aldo Pavia, Presidente Aned Roma, Nando Tagliacozzo testimone della deportazione romana e Andrea Di Veroli Vice Presidente Aned, oltre che l’attore protagonista dello spettacolo Roberto Attias”.
“I ragazzi hanno posto quesiti sul tema e sulla rappresentazione teatrale interagendo attivamente con i protagonisti e ponendosi interrogativi importanti sulle questioni che riguardano il loro futuro e le loro scelte. Il Progetto Memoria proseguirà con ulteriori iniziative, mentre è fissata per il 20 febbraio la conclusione del concorso con la presentazione all’Assessorato delle opere realizzate dagli studenti”.
“I lavori più meritevoli saranno premiati con la partecipazione alle uscite previste presso i luoghi della deportazione e persecuzione della Città di Roma, tra cui il Ghetto, le Fosse Ardeatine, Forte Bravetta e Palazzo Salviati”.