“Come ormai risaputo, la situazione del tempo pieno presso la struttura scolastica G.B.Grassi continua a creare problemi ai genitori. Nonostante le varie lettere dei comitati, dei genitori e di svariate forze politiche, si è riusciti semplicemente a smuovere le acque, arrivando ad avere una riunione, dove si è semplicemente ribadita la problematica e, per onore di cronaca, la stessa Direttrice ha proposto alcune soluzioni”. È quanto dicono Orazio Azzolini e Giada Spacca di Energie Per Fiumicino.

“Tale questione – sottolineano Azzolini e Spacca – crea problemi alle famiglie, le quali hanno fatto richiesta del tempo pieno per organizzare la vita familiare (tra lavori ed impegni vari), e si ritrovano oggi a dover trovare altre soluzioni, anche se solo per un pomeriggio a settimana. Sappiamo che la competenza di tale situazione ricade sul Ministero e non sull’Amministrazione comunale, ma ci chiediamo perché la stessa, sempre pronta a fare comunicati e tour fotografici, anche quando il merito è della Regione Lazio o della Città Metropolitana, non si sia ancora mossa in difesa delle famiglie, cercando soluzioni e dando ascolto alle stesse.

Le soluzioni proposte dalla Direttrice, anche se valide, porterebbero comunque un esborso economico alle famiglie, che sono già chiamate a sopportare aumenti di generi di prima necessità ed ovviamente all’ormai famosissimo ‘caro bollette’, creando ovviamente imbarazzo.

La questione, che non mancherà di essere portata al nuovo Governo Nazionale ed, ovviamente, ai ministeri interessati, dovrebbe essere risolta ed attenzionata anche dalla nostra Amministrazione, alla quale suggeriamo alcune possibili soluzioni che da tempo sosteniamo:

1 – l’Amministrazione, in accordo con l’istituto, si farebbe carico delle spese per sostenere il personale che supervisiona i corridoi il venerdì pomeriggio.

2 – l’Amministrazione, finalmente, prende in considerazione di utilizzare, come in altre realtà, i fruitori del reddito di cittadinanza per supervisionare i corridoi il pomeriggio del venerdì

3 – l’Amministrazione, attraverso un’associazione del territorio, garantisce la continuità scolastica il venerdì pomeriggio”.