L’aeroporto di San Paolo-Guarulhos (GRU) è il principale Hub Cargo del Sud America, mentre l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO) rappresenta in Italia un’importante piattaforma aeroportuale internazionale per il trasporto merci verso i principali mercati intercontinentali, grazie all’estesa connettività diretta dello scalo. I due gestori aeroportuali intendono quindi condividere una comune visione e avviare una cooperazione strategica per aumentare i flussi di traffico, affari e merci tramite i rispettivi hub, con l’obiettivo di sviluppare ecosistemi cargo regionali.
In tale ambito la creazione e il potenziamento dei flussi di merce farmaceutica, categoria merceologica ad alto valore, rappresenta una delle principali opportunità per una nuova filiera logistica “end-to-end” che garantisca, dal fornitore al cliente finale, il pieno rispetto dei più elevati standard qualitativi e di sicurezza a tutela dell’integrità del prodotto.
A tal scopo, a fine dicembre 2023, le parti hanno siglato un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di stabilire una “via commerciale farmaceutica certificata” (Pharma Trade Lane), a servizio del settore e delle rispettive industrie localizzate nei reciproci bacini di utenza. I rispettivi gestori aeroportuali, di comune accordo, estenderanno la partecipazione alla Pharma Trade Lane e alle più rilevanti aziende attive sulla catena logistica farmaceutica (es. vettori aerei, handler, spedizionieri, produttori farmaceutici, ecc.). L’accesso alla “community” e la relativa promozione e comunicazione sarà rivolta ad aziende e players certificati Pharma CEIV IATA e a tutte le società qualificate secondo i criteri delle EU GDP (le linee guida europee sulla gestione logistica del prodotto farmaceutico).
Entrambe le parti promuoveranno quindi congiuntamente lo sviluppo di nuovi e crescenti flussi cargo tra le due regioni, e si impegneranno a svolgere iniziative di marketing e promozione, esplorando nuovi mercati ed estendendo tali attività, nonché ingaggiando in una cooperazione sistemica tutti i players e stakeholders della filiera logistica sopracitati. Allo stesso tempo, la cooperazione tra i due aeroporti coprirà lo scouting e lo scambio su tematiche tecniche relative a strutture logistiche, servizi di sicurezza, meccanismi e procedure di gestione della merce, tematiche di digitalizzazione e sostenibilità.
L’avvio di tali interlocuzioni fa seguito a un programma strategico intrapreso da Aeroporti di Roma per lo sviluppo dei principali flussi merci di rilevanza per il bacino d’utenza romano e nazionale.
Il settore farmaceutico rappresenta un’eccellenza nell’ambito del tessuto produttivo e industriale del Lazio. L’intera comunità aeroportuale di Fiumicino è stata riconosciuta a giugno 2019 con la più alta certificazione Pharma CEIV IATA a conferma degli elevati standard di qualità e sicurezza della gestione logistica del prodotto farmaceutico, rispettati dai principali stakeholder che operano stabilmente sullo scalo.
Questo accordo con l’aeroporto di San Paolo GRU si inserisce nel solco di un costante lavoro di cooperazione tra ADR e i principali gestori di aeroporti mondiali, rilanciando un’attiva collaborazione con i primari operatori votati allo sviluppo del settore Pharma, come BCUBE Air Cargo. L’adesione, infine, di Aeroporti di Roma a PharmacomItalia, avviata nel 2023, permetterà lo sviluppo di una fitta rete di attività congiunte a diretto beneficio dei principali player nazionali della logistica farmaceutica, con l’auspicio di una possibile futura estensione a ulteriori mercati e partner.
Fonte: Ufficio stampa Aeroporti di Roma