Con un’ordinanza sindacale emessa ieri, sono fissati gli orari di sollevamento del  Ponte Due Giugno e della passerella pedonale in vigore da oggi, 1 ottobre, e fino al 31 marzo 2020.

Ecco i nuovi orari:

  • Lunedì: ore 9:30 ed ore 15:00;
  • Giovedì: ore: 9:30 ed ore 15:00;
  • Venerdì: ore: 9:30 ed ore 15:00;
  • Sabato: ore 9:30 e ore 15:00;
  • Domenica e festivi: ore 9:00 e ore 15:00

Per permettere il transito delle imbarcazioni, in uscita ed in entrata da mare e viceversa, è necessario il sollevamento della passerella in due fasi successive, 15 minuti prima e 15 minuti dopo gli orari indicati per il Ponte Due Giugno.

Le manovre straordinarie di sollevamento del ponte Due Giugno saranno possibili in caso di condizioni meteorologiche avverse e con preventiva comunicazione alla Capitaneria di Porto di Roma per le valutazioni. La richiesta di manovre straordinarie dovrà arrivare dai rappresentanti legittimati della Società Cooperativa “Pesca Romana” e/o dei servizi portuali e tecnico nautici (Capitaneria di Porto) i cui nominativi dovranno essere comunicati, via PEC, entro 3 (tre) giorni dalla data di emissione dell’ordinanza a: protocollo.generale@comune.fiumicino.rm.gov.it e cp-romafiumicino@pec.mit.gov.it.

Ulteriori aperture straordinarie, non dovute al maltempo non direttamente connesse con la sicurezza delle imbarcazioni in mare, saranno disposte, se opportunamente giustificate e motivate, con apposito atto sindacale. Le richieste, in questi casi, devono pervenire per iscritto, con almeno 48 ore di anticipo, all’Autorità Marittima (all’indirizzo: cpromafiumicino@pec.mit.gov.it) che provvederà, previa valutazione relativa all’accoglibilità dell’istanza stessa, ad inoltrarla all’Amministrazione Comunale con il relativo parere favorevole per l’emissione della relativa Ordinanza.