Dalla Regione Lazio arrivano i fondi al Comune di Fiumicino per la valorizzazione del litorale. Era lo scorso maggio quando nella sala Aniene, l’assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione Roberta Angelilli e l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare Pasquale Ciacciarelli, hanno accolto i sindaci per illustrare le linee guida della Regione Lazio in vista della stagione balneare 2023, partita dal 1° maggio.
In quell’occasione è stato reso noto lo stanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro ripartiti ai Comuni interessati, garantendo comunque a ogni amministrazione un minimo di 40mila euro, tenendo conto dei fattori di densità abitativa e dei metri di spiaggia disponibili. Il fondo erogato sarà al 100% in un’unica soluzione e per Fiumicino si tratta di 171mila euro.
“La genesi di questo finanziamento – aveva detto lo scorso maggio l’assessore Pasquale Ciacciarelli – non è stata semplicissima ed è il risultato di un metodo di lavoro totalmente innovativo. Stiamo operando per migliorare la normativa, condividendo la volontà anche del Governo di far ripartire il mare e le coste italiane, con leggi e attenzione al tema. Da parte della Regione Lazio c’è la massima disponibilità. Fino a oggi si è proceduto con interventi spot, c’è bisogno di tempo per far partire la macchina. Sarà nostro compito continuare ad ascoltare i Comuni, punto di forza di questa Amministrazione regionale”.

Il Comune di Fiumicino ha subito aderito a tale iniziativa impiegando lo stanziamento dedicato in interventi volti a migliorare la fruizione delle spiagge.
In particolare, gli interventi finanziabili riguardano le attività volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche da parte di persone disabili; le attività volte alla pulizia delle spiagge libere, alla igienizzazione, sanificazione degli ambienti e

attrezzature ivi insistenti; le attività di guardiania e vigilanza lungo le spiagge libere, cosa di cui la costa di Fiumicino è sprovvista; le attività volte alla sicurezza della balneazione, ovvero implementazione, da parte dei Comuni, delle misure previste dalle Ordinanze di sicurezza balneare, emanate dalle locali Autorità marittime; gli interventi volti a garantire in sicurezza le attività dei pontili e delle aree di stazionamento; gli interventi volti a garantire l’eliminazione delle plastiche dagli arenili.