“Focene torna a vivere momenti di paura. Nella serata di venerdì 7 febbraio  due pitbull hanno seminato il panico lungo la via principale della località, rincorrendo alcuni giovani. Solo il tempestivo intervento di alcuni cittadini ha evitato conseguenze più gravi”. È quanto dicono i Capigruppo di opposizione  Ezio Di Genesio Pagliuca e Angelo Petrillo.

“Un episodio – fanno notare Ezio Di Genesio Pagliuca e Angelo Petrillo – che suona come una beffa, considerando che proprio nella mattinata del 7 febbraio alcuni cittadini di Focene hanno incontrato il Sindaco di Fiumicino per affrontare il problema della sicurezza legata agli animali pericolosi. Presente all’incontro anche l’Assessora Picca. Il Sindaco ha ribadito il suo impegno per una soluzione concreta, ma i fatti dimostrano che è necessario accelerare.

Sempre nella stessa giornata, la Commissione Diritti Animali si è riunita per proseguire la revisione del regolamento comunale, con l’obiettivo di concludere i lavori entro la prossima settimana. Tra le proposte avanzate, vi è l’introduzione di corsi di formazione o ‘patentini’ per i proprietari di cani che richiedono una gestione particolare, un’idea condivisa anche dai rappresentanti ASL. Inoltre, è stata sollecitata la reintroduzione delle convenzioni con le guardie zoofile, con un avviso pubblico in arrivo a breve.

Da parte nostra, garantiamo il massimo impegno per una rapida approvazione del nuovo regolamento. I cittadini di Focene hanno il diritto di camminare in sicurezza senza il timore di nuove aggressioni.

Pertanto, è necessario attivare immediatamente i protocolli e coinvolgere l’azienda specializzata nella cattura degli animali. Il Comune di Fiumicino deve passare dalle parole ai fatti”.