“Voglio ringraziare il Comandante Carlo Barresi e tutti i Carabinieri di Torrimpietra per questa importantissima operazione a tutela del territorio. Appiccare volontariamente un incendio è un atto deprecabile e criminale che va condannato senza se e senza ma”. È quanto dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in merito al fatto che i Carabinieri della Stazione di Torrimpietra hanno monitorato e tratto in arresto, colto in flagranza, un 43enne del posto, incensurato,gravemente indiziato di aver appiccato il fuoco a delle sterpaglie in un’area agreste sitain via Paritorio.
“Le conseguenze degli incendi – sottolinea Montino – sono gravissime per l’ambiente e, spesso, anche per le persone e le abitazioni.
Per il nostro territorio è fondamentale un presidio dei Vigili del Fuoco: per questo stiamo lavorando perché apra un distaccamento nella zona nord prima possibile”.
“Ringrazio i carabinieri di Torrimpietra per l’ottimo lavoro svolto sul territorio per contrastare il fenomeno degli incendi dolosi”, aggiunge il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Stefano Calcaterra.
“In un’operazione molto delicata, infatti – spiega Calcaterra – hanno arrestato un uomo mentre cercava di appiccare il fuoco a delle sterpaglie in via Paritorio. Lo stesso è sospettato di essere l’autore di altri incendi, ma saranno gli inquirenti a fare luce sulla vicenda.
Quello dei roghi dolosi è un gravissimo problema che, ogni estate, colpisce diverse aree del Paese e che non risparmia neanche il nostro territorio. Un territorio ricchissimo di vegetazione, nel cuore della Riserva Naturale del Litorale Romano, con aree verdi e boschi meravigliosi messi a repentaglio, ogni anno, da incoscienti piromani, ma anche da gesti superficiali e pericolosi allo stesso tempo.
Questo episodio dimostra, per l’ennesima volta, come sia importante avere sul nostro territorio un presidio dei Vigili del Fuoco prima possibile. Un impegno che l’amministrazione sta caparbiamente portando avanti”.