Durante il Consiglio Comunale di giovedì 14 Marzo verrà discussa la mozione del Movimento 5 Stelle a prima firma del Capogruppo Ezio Pietrosanti.
Con questo documento si impegna il Sindaco e la Giunta ad attuare determinate azioni per potenziare e migliorare il funzionamento della biblioteca di Villa Guglielmi.
Il disagio
“Il Comune di Fiumicino – spiega Ezio Pietrosanti, Capogruppo M5S Fiumicino − è ad oggi molto carente per quanto riguarda biblioteche e spazi dove gli studenti possano studiare. In tutto il territorio comunale gli studenti hanno a disposizione un’unica biblioteca, quella di Villa Guglielmi.
Il nostro obiettivo è quello di spingere l’Amministrazione a potenziare il sistema di biblioteche del Comune. Ad oggi gli studenti di tutto il territorio sono costretti ad arrivare fino ad Isola Sacra per poter studiare. Chiaramente comprendiamo che realizzare nuove biblioteche è un percorso complesso, quindi con questa mozione chiediamo intanto di andare a compensare le mancanze dell’unica esistente ad oggi”.
La mozione
La mozione chiede due cose in particolare. “In primo luogo – fa notare Pietrosanti − di ampliare l’orario di apertura includendo anche il sabato. Questo per adeguare la nostra biblioteca agli orari delle biblioteche di Roma, la maggior parte delle quali è aperta anche durante il Sabato. Inoltre c’è una ragione pratica: il Sabato è il giorno in cui gli studenti non sono a scuola o all’università, e quindi hanno bisogno di un luogo dove studiare.
Il secondo impegno riguarda invece riqualificare lo spazio della biblioteca di Villa Guglielmi che era una volta adibito a cucina/bar. Si tratta di una stanza adiacente all’entrata della Biblioteca, ad oggi inutilizzata e fortemente degradata. Questa stanza può essere trasformata in uno spazio di cui gli studenti hanno invece un forte bisogno: una sala dove poter mangiare all’ora di pranzo, specialmente nelle giornate fredde o piovose.
Queste richieste provengono dalla mia esperienza in prima persona, recandomi quasi ogni giorno in biblioteca per studiare, e dai numerosi feedback ricevuti da tanti ragazzi che usufruiscono quotidianamente della biblioteca.
Stiamo parlando di due azioni semplici e con un basso costo per l’Amministrazione, che però avrebbero un impatto importante sulla vita degli studenti e sull’incentivazione della cultura sul nostro territorio. Ci auguriamo quindi che venga accolta favorevolmente dalla maggioranza”.