“Con la ciclovia inaugurata oggi all’aeroporto di Fiumicino portiamo a casa un altro straordinario risultato – è il commento del presidente del Consiglio comunale Roberto Severini – Un bellissimo lavoro di squadra tra Aeroporti di Roma e Città di Fiumicino che testimonia come partnership importanti possano portare a obiettivi importanti. Investire in una mobilità alternativa e sostenibile, connettendo l’hub intercontinentale con la città, significa eliminare smog, traffico, migliorare la qualità della vita e soprattutto dare nuovo impulso al turismo della nostra località. 

“Fiumicino compie un passo significativo verso la sostenibilità e la sicurezza con l’inaugurazione di “Pedalaria”, la nuova pista ciclopedonale realizzata nei pressi dell’Aeroporto di Fiumicino – interviene Ezio Di Genesio Pagliuca – Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze di mobilità dolce, offrendo una soluzione sicura e funzionale non solo agli appassionati di bici, ma anche ai turisti, ai viaggiatori e ai migliaia di lavoratori del “Leonardo da Vinci”, uno dei principali scali aeroportuali d’Europa.

Con una lunghezza di 3,5 chilometri, “Pedalaria” non è soltanto una pista, ma un vero e proprio collegamento strategico. La nuova infrastruttura si inserisce nel Corridoio C5, che parte da viale Lago di Traiano e si estende verso via Portuense, costeggiando gli argini transitabili del Tevere. Grazie a questo tracciato, è possibile raggiungere comodamente la periferia sud di Roma, ampliando le possibilità di spostamento sostenibile per cittadini e visitatori. Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto e che ha realizzato ADR su nostra richiesta. Nonostante inizialmente sia stato oggetto di critiche e scetticismi, oggi chi allora lo sbeffeggiava riconosce la sua utilità e il valore aggiunto che apporta alla comunità. In questo modo Fiumicino si allinea agli standard delle grandi città europee. Questa è la sostenibilità che vogliamo e non quella legata a merce di scambio per altro”.

“L’inaugurazione della Ciclovia dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci è un tassello che si aggiunge a un progetto di mobilità sostenibile che ormai da anni portiamo avanti – sottolinea Michela Califano, consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano – Nei dieci anni precedenti, grazie a un efficace lavoro di squadra tra Regione Lazio, Città Metropolitana e Comune di Fiumicino, siamo riusciti a sbloccare diversi milioni di euro, molti dei quali inseriti nel PNRR, per finanziare un importante piano di mobilità dolce che ha trasformato Fiumicino in uno dei territori più ciclabili del Lazio. L’obiettivo è continuare su questa strada per connettere tutti i Comuni della nostra Regione in un grande anello ciclopedonale portando avanti quel piano di turismo lento che è e rimane uno dei progetti sui quali crediamo di più per valorizzare tutti gli splendidi borghi che rappresentano il vero tesoro di questa Regione, e sul quale continuiamo a chiedere maggiori investimenti alla giunta Rocca”.