Sono state installate questa mattina diciotto paline elettroniche destinate a fermate e capolinea di maggiore afflusso, presenti nelle diverse località del Comune. La società incaricata del Tpl, la Trotta Bus Service S.p.A., ha provveduto a mettere le paline che consentiranno di conoscere in tempo reale gli orari di arrivo dei bus con la rispettiva linea e destinazione. Saranno in tutto quattro le corse segnalate sul display a led ad alta visibilità, diurna e notturna, sul quale è indicata anche la temperatura e l’ora. Grazie ad una connessione wireless Gsm, le paline comunicano direttamente con i vari automezzi, dotati anch’essi di dispositivo di localizzazione satellitare.

“Grazie a un lavoro sinergico tra gli uffici e la società Trotta stiamo provvedendo a rinnovare totalmente il Trasporto Pubblico Locale – dichiara l’assessore comunale Paolo Calicchio – offrendo ai cittadini un servizio rispondente alle esigenze di pendolari, studenti e di tutte le cittadine e i cittadini che quotidianamente usufruiscono dei mezzi pubblici per i loro spostamenti. Per raggiungere questi obiettivi la società e gli uffici comunali hanno armonizzato la maggior parte degli orari dei bus. Questo consente agli studenti degli istituti superiori del territorio l’accesso ai mezzi sulla base dagli orari di entrata e uscita, stabiliti dalle dirigenze scolastiche e riferiti alle disposizioni prefettizie in base alla situazione pandemica”.

Nello specifico le paline sono state installate nei seguenti punti: capolinea di Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; capolinea della Stazione di Maccarese; capolinea del Borgo di Palidoro; Capolinea di viale Traiano; Capolinea Stazione Ferroviaria Fiera di Roma; in via Portuense, incrocio con via Stoccolma, nella zona del Parco Leonardo; via Bezzi, angolo via Ambrosini, nei pressi dell’istituto Paolo Baffi di Fiumicino; Stazione Ferroviaria di Parco Leonardo; via Aurelia, all’altezza della Stazione ferroviaria di Palidoro; Ospedale “Bambino Gesù” di Palidoro; via della Pineta di Fregene, altezza distributore; via Michele Rosi, vicino scuola primaria di Aranova; Aeroporto Leonardo Da Vinci, Terminal 3C Arrivi; via Coccia di Morto, altezza via dei Nautili, a Focene; viale Castel San Giorgio, nei pressi della scuola Marchiafava di Maccarese; Largo Formichi a Testa di Lepre; via Portuense, all’altezza del cimitero di Fiumicino; via dei Romagnoli, Lido Nord, Ostia Lido.