In questi giorni sono state date diverse interpretazioni alle funzioni dei nuovi autovelox installati sulle strade del Comune di Fiumicino. Tra le preoccupazioni circolate c’è stata anche quella che ipotizzava la capacità delle nuove apparecchiature di individuare la regolarità del pagamento di bollo e assicurazione.
Poi, negli ultimi giorni, si è aggiunta anche l’ipotesi che gli impianti sarebbero in grado di rilevare la velocità a centinaia di metri di distanza dal rilevatore.
In realtà non è così. Fonti certe garantiscono che si tratta esclusivamente di nuovi dispositivi ad alta risoluzione, ma che mantengono le stesse modalità di rilevamento, cioè in prossimità degli impianti. E soprattutto non hanno funzioni ulteriori.
La sostituzione degli autovelox si è resa necessaria in quanto quelli precedenti risalivano al 2008 e quindi andavano aggiornati con impianti più evoluti e di maggiore precisione.
Inoltre si ricorda che gli impianti in via Coccia di Morto al momento non sono in funzione ma che questo non vuol dire che si possa procedere a velocità elevate sulla strada.