Iniziata questa mattina, nel Borgo di Testa di Lepre, la ripiantumazione per restituire verde e vitalità all’area urbana. Presenti il vicesindaco, Giovanna Onorati, il presidente della Pro Loco, il presidente del Comitato di Testa di Lepre e l’agronomo forestale Arsial, l’esperto che ha supervisionato tutte le fasi di abbattimento e reimpianto degli alberi.
Negli scorsi mesi, numerosi cittadini avevano espresso preoccupazioni riguardo alla possibilità che le operazioni di reimpianto degli alberi potessero essere rimandate, ma l’agronomo forestale ha confermato che i tempi previsti per l’intervento erano stati pianificati in questo periodo dell’anno, il più adatto per garantire il successo delle piantumazioni.
In linea con le normative vigenti, è stata assicurata la sostituzione di ogni albero abbattuto. Le nuove piante, provenienti dal vivaio forestale, sono eucalipti, specie adatta al clima locale e capace di una crescita rapida per garantire una veloce ripresa del verde. Ogni eucalipto è stato affiancato da una giovane quercia, che crescerà più lentamente, ma che nel tempo raggiungerà dimensioni imponenti, contribuendo in modo duraturo al paesaggio.
“L’obiettivo è di tutelare e valorizzare il nostro territorio, facendo in modo che le piante messe a dimora attecchiscano e crescano in modo rigoglioso – ha detto il vicesindaco – La progettazione è stata studiata per garantire che il verde resti un elemento fondamentale del borgo. L’intervento testimonia l’impegno della Amministrazione per un ambiente più sano e un futuro sostenibile”.