Il progetto di una nuova viabilità illustrato e discusso in Commissione Lavori Pubblici è stato studiato per permettere di fluidificare il traffico cittadino e garantire maggiore sicurezza sulle strade, utilizzando il corridoio C5.
“Porteremo un’ asse principale di collegamento diretto tra Fiumicino e Parco Leonardo – spiega il responsabile del Settore Manutenzioni dell’area lavori pubblici il Dott. Giovanni Pazzaglia – attraverso l’utilizzo completo del corridoio C5, ora accessibile solo fino allo svincolo con l’Aeroporto Leonardo Da Vinci, che diventerà anche complanare all’autostrada in entrambe le direzioni, verso Roma e Fiumicino. Questo trasformerà la Portuense in una strada a carattere locale con due sensi unici contrapposti, rimanendo a doppio senso nel tratto compreso tra lo svincolo della SS296 ed il cimitero di Fiumicino con la possibilità di inversione di marcia nel parcheggio del cimitero”..
“Abbiamo previsto – dice il vicesindaco Giovanna Onorati – scorrimenti utili ad alleviare il congestionato flusso di traffico cittadino, da tempo causa di snodi critici, soprattutto nelle ore di punta. Il corridoio C5 è un’opzione valida per affrontare questa annosa problematica che da tempo ostacola la vivibilità del nostro comune. Via Portuense che con questa operazione sarà demoltiplicata tornando a riassumere il ruolo di strada a carattere locale, rientra nella competenza della Città Metropolitana e sarà quindi necessario un confronto con altri enti per superare eventuali ostacoli e portare a termine, in tempi brevi, un progetto di fondamentale importanza per il territorio”.
“Ringrazio gli uffici – sottolinea il Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Roberto Feola – per aver collaborato in maniera sinergica tra di loro attivando le procedure necessarie per la concretizzazione dell’opera, nel minor tempo possibile. Per l’Amministrazione Comunale, la tempestiva realizzazione della nuova viabilità è prioritaria, finalizzata principalmente a garantire la sicurezza dei cittadini e dei pendolari che quotidianamente percorrono la Portuense o tratti di strada ad elevata densità di traffico. Questo intervento mira inoltre ad evitare l’ostruzione delle strade, e consentire così, ai mezzi di soccorso ed emergenza, di circolare agevolmente”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino