Sono tante le iniziative del progetto Navigare il Territorio nell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano per il weekend del 16-17 giugno.

Piccoli chef dell’Antico Impero – sabato 16 e domenica 17 giugno, ore 15.30
Laboratorio di archeologia gastronomica, alla scoperta della vita quotidiana degli antichi romani, tra domus e abitudini alimentari. Al termine del gustoso viaggio nella storia romana fra la preparazione delle ricette di Apicio i ragazzi realizzeranno un’antica ricetta romana. Prenotazione obbligatoria.

Laboratorio sui detersivi naturali – domenica 17 giugno, ore 11.00
Per imparare a realizzare a casa detersivi ecologici, economici, efficaci e sicuri per la salute di tutta la famiglia, inclusi gli animali domestici. Prenotazione obbligatoria.

Piccoli archeologi crescono – domenica 17 giugno, ore 11.00
Dopo un breve percorso di spiegazione, verrà simulato il lavoro dell’archeologo sul campo, applicando le tecniche e le metodologie caratteristiche della disciplina utilizzando le aree di scavo simulato già realizzate con la prima edizione, adatte ad un percorso formativo in piena sicurezza, che unisce aspetti teorici e competenze pratiche. Prenotazione obbligatoria.

Si ricorda inoltre che per tutto il periodo estivo sono previste le visite guidate gratuite (senza prenotazione) nei giorni di sabato (ore 11.30 e 15.30) e di domenica (11.30, 15.00 e 16.00). Il sabato mattina, con posti limitati e solo su prenotazione, è possibile partecipare alla visita guidata al Palazzo imperiale, mentre per bambini dai 3 ai 6 anni è prevista, sempre con posti limitati e solo su prenotazione, la visita guidata con percorso multisensoriale.

Info: 337-1175780 – info@navigareilterritorio.it – prenotazioni@navigareilterritorio.it.